TERRITORIO
In inverno, il “calore” delle nevicate e dell’ampio caminetto, i sapori della polenta e i vini di grande spessore, accompagnano le serate in una spettacolare visione del territorio circostante, dominato da grandi silenzi e dalla possibilità di passeggiate indimenticabili.

Nelle vicinanze, a pochi minuti, fondamentali attrazioni turistiche: le Grotte di Frasassi, le più ampie d’Europa, la Miniera di Zolfo di Cabernardi, il Museo della Carta di Fabriano, il sito archeologico di Sentinum e la città di Sassoferrato, ricca di musei e di splendide chiese, oltre che a un borgo di grande fascino. Senza dimenticare i Bronzi Dorati di Pergola e la vicinanza con il mare Adriatico, Senigallia e Marotta con le loro splendide spiagge e la dinamica movida notturna.

Data la sua ottima posizione, con brevi spostamenti (solo pochi minuti d'auto) è possibile infatti raggiungere località ricche di storia, arte e cultura quali Urbino e Gubbio, andare per musei (come quelli di Sassoferrato, San Lorenzo in Campo e Pergola) o visitare la vicina area archeologica di Suasa; visitare le famose Grotte di Frasassi o lo splendido Eremo di Fonte Avellana, o, perché no, crogiolarsi al sole nella splendida riviera adriatica ed in spiagge come la spiaggia di velluto di Senigallia.

"Villa di Monterosso " propone, inoltre, trekking, passeggiate ed escursioni nei boschi, a piedi o in mountain-bike, per scoprire lo splendore di una natura ancora incontaminata.

 

URBINO ( 55km )
Considerata la perla del rinascimento italiano per i suoi tratti storici, artistici e culturali, ad Urbino lavorarono grandi artisti come Piero della Francesca, Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini dei quali la testimonianza più nota è il Palazzo Ducale. Urbino diede inoltre i natali a Raffaello Sanzio.

GROTTE DI FRASASSI - Genga ( 19km )
Il complesso ipogeo sito nella gola di Frasassi scoperto casualmente il 25 settembre 1971 da un gruppo di speleologi del C.A.I. di Ancona. Visitando questi luoghi meravigliosi, lungo un percorso di circa mt. 600, si rimane incantati dalle concrezioni che si trovano nelle grotte.

SASSOFERRATO ( 7km )
Situato alle pendici dell'appennino, Sassoferrato sorge presso le rovine dell'antica città umbro-romana di Sentinum, di cui si ammirano ancora grandiose vestigia e molti reperti nel Museo Archeologico locale.

MUSEO DEI BRONZI DORATI - Pergola ( 12km )
Il museo dei "Bronzi Dorati di Pergola": un prestigioso gruppo equestre in bronzo dorato dell'epoca romana imperiale, rinvenuto casualmente nel 1946 a Cartoceto di Pergola.

GUBBIO ( 42km )
Antichissima città della civiltà umbra, Gubbio rappresenta forse il capolavoro della civiltà medievale e della società due-trecentesca. Gubbio è inoltre ricca di storia francescana; usi e costumi rivivono nelle varie manifestazioni tra cui prevale la celebre "Festa dei Ceri".

EREMO DI FONTE AVELLANA - Serra Sant'Abbondio ( 12km )
Immerso nella solitudine, tra boschi e balzi del massiccio del Catria, sorge il millenario Eremo di Fonte Avellana. Luogo di contemplazione, di studio, di pace, ospitò Santi, Papi e personaggi illustri, tra i quali Dante Alighieri che lo ricorda nel canto XXI del Paradiso.

SAN LORENZO IN CAMPO ( 20km )
Centro ai margini della ricca zona archeologica di Suasa Senorum, città fondata dai Galli Senoni, a San Lorenzo in campo si trova il museo archeologico del Territorio di Suasa che offre un panorama della storia della media Valle del Cesano, dalla preistoria fino alla tarda età romana.

FABRIANO ( 25km )
Nel cuore delle Marche, ai piedi dell'Appennino, si apre come territoro più esteso d'Italia, ricco di bellezze naturalistiche e di beni storico-artistici. Circondata da verdeggianti paesaggi e da un'incontaminata natura, Fabriano è una città dalle antiche origini e tradizioni artigiane.
La lavorazione della carta a mano è una delle più antiche attività poi sviluppata nei secoli in industria. Il suo sviluppo può essere rivissuto visitando il Museo della Carta e della Filigrana.
La città conserva suggestive opere espressione di un glorioso passato e le sue origini medievali sono espresse nei castelli distribuiti sul territorio.

RVIERA ADRIATICA - Senigallia / Marotta ( 50km )
Ad appena un'ora le località balneari della riviera Adriatica delle Marche con le loro spiagge di velluto e le attrazioni turistiche caratteristiche delle città di mare.

MONTE CATRIA ( 15km )
...e a solo quindici km gli straordinari paesaggi del Monte Catria - 1702 m sul livello del mare ed impianti per il divertimento sugli sci...


 


Museo dei Bronzi Dorati di Pergola

Monte Catria

Monastero di Fonte Avellana

Grotte di Frasassi

Urbino

Castelleone di Suasa con il Parco Archeologico

Castello di Frontone

Mare con le spiagge di Senigallia e Numana

Gubbio

Sassoferrato

Museo della Carta e della filigrana

 
COUNTRY HOUSE Villa di Monterosso - Via Villa di Monterosso 1, 60041 Sassoferrato (AN) - Mob. 389 9130434 - P. IVA 00483380412 - info@villadimonterosso.it
realizzazione sito web Puntomedia creazione siti web